Martedì 21 Febbraio 2023

L'Ordine premia i 30 anni di professione

Si è tenuto presso il Caffè Letterario di Pescara la cerimonia di consegna dei riconoscimenti alla carriera professionale degli iscritti dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Pescara. Il riconoscimento, tradizione di questa istituzione è rivolto a tutti gli iscritti che hanno compiuto 30 anni di Libera Professione. La manifestazione ha visto dapprima la visita guidata presso la Casa natale di Gabriele D'Annunzio a cura di Marzio Maria Cimini, cultore dell’opera e della biografia di Gabriele d’Annunzio e dei suoi rapporti con le arti in Italia e in Europa. Di seguito il Consiglio dell’Ordine, La Fondazione ed il Comitato per le pari Opportunità si sono trasferiti nella suggestiva location del Caffè letterario per la consegna dei riconoscimenti.

Il presidente Michele Di Bartolomeo spiega che: «Fin dal nostro insediamento l’Ordine dei Commercialisti di Pescara ha inteso, nei suoi incontri istituzionali, sposare la cultura ed incontrarla nei preziosi luoghi di cui la città di Pescara ne è piena. Ogni uscita pubblica e partecipata dai suoi iscritti, si è sempre svolta nei contesti dei musei di cui Pescara si può fregiare ed onorare. L’Ordine sposa la Cultura. La Cultura guida del nostro essere e della nostra professione».

Ampio risalto è stato dato a tale manifestazione, ed è per questo che si ringraziano le testate giornalistiche Rete 8, Il Pescara  Il Messaggero e Il Centro per averci concesso i loro spazi.

Clicca qui per scaricare le foto

Photogallery

In evidenza Martedì 22 Novembre 2022

Regolamento di Amministrazione e contabilità

Il Consiglio dell'Ordine in data 16 novembre  ha approvato il Regolamento di Amministrazione e Contabilità. 
L’Ente adegua il proprio ordinamento contabile ai principi previsti dalla normativa vigente.

Clicca qui per il regolamento

In evidenza Giovedì 17 Novembre 2022

Comitato Pari Opportunità

Il Comitato delle Pari opportunità presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara ha incontrato l’autrice Ester Rizzo.

“Un percorso ad ostacoli, l’accesso delle donne nelle professioni “ è stato il tema dell'evento organizzato.

Un sintetico excursus storico, tramite i testi della scrittrice Ester Rizzo, che ha evidenziato come questi ostacoli affondano le radici nell’accesso negato alle donne all’istruzione nel corso dei secoli in Italia.

 

Altro argomento affrontato è stato quello del diffuso preconcetto che scienza e matematica non siano materie “adatte alle donne” come affermato da molti uomini illustri.

Leggi tutto
In evidenza Lunedì 17 Ottobre 2022

Sede Odcec Tribunale di Pescara

La sede distaccata dell'Ordine di Pescara presso il Tribunale entra a pieno regime. Il martedì ed il giovedì nella fascia oraria dalle dalle 9,00 alle 12,30 è a disposizione di tutti gli iscritti che vorranno considerare, tale luogo, quale punto di riferimento della nostra attività professionale. Inoltre tale sede è messa a dipsosizione delle commissioni di studio che intenderanno utilizzarla per le proprie riunioni.

In questi giorni la Commissione di studio "Reati economici e confische" presieduta dal Dott. Luca Cosentino ha tenuto la sua prima seduta con un'interessata platea di colleghi

.

Leggi tutto
In evidenza Giovedì 06 Ottobre 2022

Corso "La nuova programmazione dell’Ente Locale: i pareri dell’organo di revisione"

La Fondazione per la Promozione della Cultura Professionale e dello Sviluppo Economico ha organizzato un corso di formazione su “La nuova programmazione dell’ente locale: i pareri dell’organo di revisione"

L'evento è accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, dal CNDCEC per la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dal Ministero dell’Interno per l’Elenco dei Revisori degli Enti Locali per un totale di 12 crediti previo superamento della prova finale.

Di seguito la locandina dell'evento e la domanda di ammissione.

Locandina evento

Domanda di ammissione

In evidenza Sabato 01 Ottobre 2022

Sala " Roberto Di Francesco "

Oggi 1 ottobre il Consiglio dell' Ordine ed il Consiglio della Fondazione hanno intitolato la sala Rossa dell'Ordine in via Rieti all'indimenticabile Roberto Di Francesco. 

Collega illustre di innate e grandissime  capacità professionali e uomo di spessore morale ed intellettuale.

Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Ordine. In seguito è stato designato dal Consiglio dell’Ordine a rivestire la carica di Presidente della Fondazione per la promozione della cultura professionale e dello sviluppo economico dal 2003 al 2007.

Leggi tutto