In evidenza Giovedì 14 Aprile 2022

Verifica dei certificati Entratel entro il 30 aprile 2022

Entro il 30 aprile 2022 occorre verificare attentamente le caratteristiche tecniche dell’ambiente di sicurezza attualmente utilizzato e procedere, se quest’ultimo non risulta aggiornato, alla revoca dello stesso ad una nuova generazione.Tale potenziale inconveniente potrebbe portare all’impossibilità di effettuare trasmissioni telematiche e/o di aprire le ricevute che da tali trasmissioni derivano, poiché i certificati di cifratura ed autentica in uso risultano essere desueti.

Gli utenti interessati potranno rinnovare i propri certificati utilizzando le applicazioni "Desktop Telematico - Entratel" oppure "Generazione certificati", mediante le quali è possibile anche verificare l'aggiornamento dei certificati, come di seguito descritto.

  • Desktop Telematico: utilizzare la funzione "Sicurezza - Visualizza certificati" del menù "Entratel", selezionare il bottone "Dettaglio" dopo aver specificato il certificato da verificare, e verificare che nella cartella "Generale - Certificato selezionato" appaia la dicitura "Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits"; nel caso la dicitura elenchi un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell'ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza;
  • Gestione certificati: utilizzare la funzione "Gestisci ambiente - Visualizza certificati", selezionare il bottone "Dettaglio" dopo aver specificato il certificato da verificare, e controllare che nella cartella "Generale - Certificato selezionato" appaia la dicitura "Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits". Qualora la dicitura descriva un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell'ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza.

 Eventuali richieste di generazione dei certificati effettuate con una versione non aggiornata delle applicazioni, saranno scartate dal sistema con il messaggio: "Formato della richiesta di iscrizione al registro utenti non valido (K1024). Verificare la versione del software di generazione dell'ambiente di sicurezza"

In evidenza Martedì 12 Aprile 2022

Incontro con Il Dott. Vincenzo Moretta

Oggi presso la sede del nostro Ordine si è tenuto l'incontro con il Dott. Vincezo Moretta, candidato Presidente al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Presente in raprresentanza della sua lista la Dott.ssa Valeria Giancola dell'Ordine di Pescara. Il Presidente dell'Ordine di Pescara Dott. Michele di Bartolomeo, con l'intervento iniziale, ha fatto il quadro generale della situazione della nostra professione in questo particolare momento storico, fornendo approfondi spunti per il nostro miglioramento e soprattutto per il nostro rinnovamento.

Erano altresì presenti tutti gli Ordini Territoriali Abruzzesi quali quelli di Chieti, Teramo, L'Aquila, Avezzano Lanciano e Vasto.

Trattati dal Dott. Vincenzo Moretta, i punti salienti del loro programma di mandato, soffermandosi in  particlaore sulla identità della nostra professione e su come intenderà intervenire per ridare ad essa lustro e dignità. Punti salienti, la volontà di fare in modo di tornare ad essere presenti sui processi decisionale dell'economia del nostro paese, sui travoli di concertazione e su come migliorare il rapporto con la pubblica Amministrazione ed in particolare con l'Agenzia delle Entrate. Molta attenzioenè stata rivolta infatti, ai problemi della base e di come rendere di nuovo attrattiva la nostra professione ai giovani. Un richiamo importante alle pari opportunità, strumento di crescita professionale e culturale della nostra identità.

Sono intervenuti al termine Il Dott. Maurizio di Provvido presidente dell'Ordine di Teramo, il Dott. Ettore Perrotti presidente dell'Ordine de L'Aquila, il Dott. Francesco Cancelli presidente dell'Ordine di Chieti, il Dott. Valerio dell'Olio presidente dell'Ordine di Avezzano e la Dott.ssa Marisa Pezzella vicepresidente dell'Ordine di Lanciano che ha portato i saluti del presidente  Dott. Ermando Bozza, impossibilitato a raggiungerci. Anche in questo caso tutti gli interventi hanno avuto lo spirito di indirizzo volto a mettere in risalto le criticità della professione e fornendo anche loro interessantissimi spunti per il miglioramento della nostra professione.

 

   

 

In evidenza Martedì 05 Aprile 2022

Incontro con Poste Italiane

L'Ordine dei Commercialisti e degli E.C. di Pescara è stato invitato all'evento organizzato dall' Officina del Senatore Luciano D'Alfonso dal tema "Una altro Risparmio è possibile". Presenti i vertici di Poste Italiane, che  hanno raggiunto Pescara per fare il punto della situazione sugli interventi programmati e realizzati nella nostra regione, ma anche per ascoltare le esigenze dei piccoli comuni rappresentate da una nutrita presenza di sindaci, in platea e tra i relatori. L’Auditorium Petruzzi di via delle Caserme, al pieno della sua capienza, ha accolto l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e il Condirettore Giuseppe Lasco. 

Per i vertici di Poste è stata anche l’occasione di ascoltare dal vivo le esigenze dei piccoli comuni attraverso gli interventi, di cui hanno preso nota, di Marcello SALERNO, Sindaco di Ari e rappresentante ANCI Abruzzo, di Enrico DI GIUSEPPANTONIO, sindaco di Fossacesia e Vice Presidente del consiglio nazionale ANCI e di Antonio DI MARCO, presidente interregionale Borghi più belli d’Italia. Sono intervenuti inoltre, dopo i saluti del  sindaco di Pescara Carlo MASCI e di Paolo CILLI vicesindaco di Montesilvano,  Giuseppe GIROLIMETTI, del direttivo ANCE associazione nazionale Costruttori Edili di Pescara, Carlo GABRIELE, Vice Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Pescara, Federica CHIAVAROLI, coordinatrice delle imprenditrici di Confindustria Chieti-Pescara e la professoressa Francesca MASCIARELLI del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università D’Annunzio.

In evidenza Venerdì 01 Aprile 2022

Incontro Con il Senatore Luciano D'Alfonso

L’Ordine oggi ha incontrato il senatore Luciano D’Alfonso Presidente della 6 commissione Finanze del Senato, il senatore Emiliano Fenu membro della 6 commissione Finanze del Senato ed il direttore della 6 commissione Finanze del Senato Renato Burschi.

Trattati argomenti importanti in merito alla riforma tributaria ed alla riforma fiscale .
Il presidente dell’Ordine dott. Michele di Bartolomeo è intervenuto in merito agli argomenti portando le richieste della categoria e affermando il ruolo di noi commercialisti nella vita economica ed imprenditoriale del tessuto economico .

Sono intervenuti tra gli altri i colleghi Mirko Miscia , Gianluigi Conti e Francesca della Torre, anche loro portatori di idee e proposte per il miglioramento del rapporto consulenti e amministrazione dello stato .
Tematiche diverse affrontate dai colleghi Lucio D’Anteo e Alberto Cerretani..

L’audizione di oggi con altissimi esponenti del senato della repubblica è stata per l’ordine una giornata straordinaria in visione di una rinnovata voglia di cambiamento a favore e di tutti gli iscritti  e della categoria intera.

 

In evidenza Martedì 29 Marzo 2022

Convegno: “Un altro risparmio è possibile - Poste Italiane S.p.a. infrastruttura amica dei territori”,

Convegno: “Un altro risparmio è possibile - Poste Italiane S.p.a.  infrastruttura amica dei territori”, 

Il 4 aprile 2022 presso l'Auditorium Petruzzi sito in via delle Caserme 24 Pescara, si terrà un interesantissimo incontro sul risparmio postale.

Presenti tra i relatori i vertici di Poste Italiane con la presenza del Dott Mario Fante Direttore Generale di Poste Spa, il Dott. Giuseppe Lasco Condirettore di Poste Italiane Spa, Il Senatore Luciano D'Alfonso Presidente della Commissione Finanze  e Tesoro del Senato,  Il Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli E.C. di Pescara il Dott. Michele Di Bartolomeo, il Sindaco di Pescara Avv. Carlo Masci, il Dott. Ottavio De Martinis Presedente della provincia di Pescara, la Prof.ssa Francesca Masciarelli Università D'Annunzio Chieti-Pescara e  importantissimi rappresentanti del mondo dell'imprenditoria, l'Avv Enrico Di Giuseppantonio Vice Presidente Consiglio Nazionale ANCI c Sindaco del Comune di Fossaccsia , Dott. Antonio Di Marco Presidente Interregionale Borghi più belli d’Italia, il Dott, Giuseppe Girolimetti Responsabile Associazione Nazionale Costruttori Edili di Pescara , la Prof.ssa Federica Chiavaroli Coordinatrice imprenditrici confindustria di Chietì Pescara, il Prof. Marcello Salerno Rappresentante ANCI Abruzzo dei piccoli, comuni e Sindaco del Comune di Ari.

__________________________________________________________

 

In evidenza Venerdì 25 Marzo 2022

Tavola rotonda composizione negoziata della crisi

Intervento del Presidente dell'Ordine Dott. Michele di Bartolomeo alla Tavola Rotonda sulla composizione negoziata della crisi presso l'aula Alessandrini del Tribunale di Pescara, organizzato in sinergia con l'Ordine degli Avvocati di Pescara e la Camera di Commercio di Chieti Pescara.