Assemblea degli Iscritti - Approvazione del Bilancio Consuntivo 2021
L’Assemblea generale degli Iscritti è convocata, per il giorno 29 aprile 2022 ed, occorrendo, per il giorno sabato 30 aprile 2022 alle ore 09,30 in seconda convocazione, presso il Museo Civico “Basilio Cascella” in Viale G. Marconi n. 45 a Pescara, per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO:
1. Relazione del Presidente;
2. Relazione del Tesoriere;
3. Relazione del Collegio dei Revisori;
4. Approvazione del Bilancio Consuntivo al 31 dicembre 2021;
5. Varie ed eventuali.
Incontro con il Dott. Elbano De Nuccio
Oggi presso la sede del nostro Ordine si è tenuto l'incontro con il Dott. Elbanoi De Nuccio candidato Presidente al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Presente in raprresentanza della sua lista la Dott.ssa Giovanna Greco il Dott. Franco Mazza, la Dott.sa Liliana Smargiassi, la Dott.ssa Quintili Eliana, la Dott.ssa Cristina Marrone e la Dott.ssa Cristina Bertinelli.
Consiglio di Disciplina
Il Presidente del Tribunale di Pescara, in data 04 aprile 2022, ha comunicato al Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili le seguenti nomine del Consiglio di Disciplina:
Componenti Effettivi:
Insediamento della Fondazione
Oggi 14 aprile presso la sede distaccata dell'Ordine al Tribunale di Pescara, si è insediata ufficialmente insediata la La Fondazione per la Promozione della Cultura Professionale e dello Sviluppo Economico.
Il Presidente Dott. Renato Di Francesco, ha convocato la prima assemblea della neo eletta Fondazione che ha nominato successivamente le cariche del consiglio direttivo. Sono stati nominati come Vice Presidente il Dott. Marco Berardi, come Segretaria la Dott.ssa Mila Troiano e come tesoriera la Dott.ssa Raffaella Mazzaferro.

I consiglieri attualmete in carica, oltre agli appena nominati, sono il Dott. Antonio Piscione, la Dott.ssa Marta Ficca, il Dott. Mario Marzovilla, il Dott. Marco Pace e il Dott.Roberto Cavicchia. Il Presdeente ha esposto le linee guida che andranno ad interessare la mission della realtà fiormativa, spiegando i termini e i tempi per un efficace e produttivo lavoro volto allo sviluppo della cultura della formazione professionale. Il Presidente, dell'Ordine Dott. Michele di Bartolomeo, ha portato a nome di tutto il consiglio dell'Ordine, il saluto istituzionale e l'augurio per un proificuo lavoro.

Nel mentre si era radunati, inaspettatamente, ci è venuto a far visita l'Arcivescovo di Pescara Mons.Tommaso Valentinetti, che con spirito partecipativo si è soffermato per un breve saluto ed instautrando un dialogo sull'attuale situazione di guerra che riguarda l'Ucraina e le sue ripercussioni economiche su tutta l'Europa.

A seguire il consiglio dell'Ordine ha incontrato il Presidente de Tribunale di Pescara, il Dott. Angelo Mariano Bozza, che ha accolto i convenuti Presidente e consiglieri, nella biblioteca del tribunale. Nell'incontro sono state affrontate le tematiche di maggior rilievo della nostra professione anche in relazione ai rapporti stessi con il Tribunale.
Verifica dei certificati Entratel entro il 30 aprile 2022
Entro il 30 aprile 2022 occorre verificare attentamente le caratteristiche tecniche dell’ambiente di sicurezza attualmente utilizzato e procedere, se quest’ultimo non risulta aggiornato, alla revoca dello stesso ad una nuova generazione.Tale potenziale inconveniente potrebbe portare all’impossibilità di effettuare trasmissioni telematiche e/o di aprire le ricevute che da tali trasmissioni derivano, poiché i certificati di cifratura ed autentica in uso risultano essere desueti.
Gli utenti interessati potranno rinnovare i propri certificati utilizzando le applicazioni "Desktop Telematico - Entratel" oppure "Generazione certificati", mediante le quali è possibile anche verificare l'aggiornamento dei certificati, come di seguito descritto.
- Desktop Telematico: utilizzare la funzione "Sicurezza - Visualizza certificati" del menù "Entratel", selezionare il bottone "Dettaglio" dopo aver specificato il certificato da verificare, e verificare che nella cartella "Generale - Certificato selezionato" appaia la dicitura "Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits"; nel caso la dicitura elenchi un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell'ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza;
- Gestione certificati: utilizzare la funzione "Gestisci ambiente - Visualizza certificati", selezionare il bottone "Dettaglio" dopo aver specificato il certificato da verificare, e controllare che nella cartella "Generale - Certificato selezionato" appaia la dicitura "Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits". Qualora la dicitura descriva un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell'ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza.
Eventuali richieste di generazione dei certificati effettuate con una versione non aggiornata delle applicazioni, saranno scartate dal sistema con il messaggio: "Formato della richiesta di iscrizione al registro utenti non valido (K1024). Verificare la versione del software di generazione dell'ambiente di sicurezza"
Incontro con Il Dott. Vincenzo Moretta
Oggi presso la sede del nostro Ordine si è tenuto l'incontro con il Dott. Vincezo Moretta, candidato Presidente al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Presente in raprresentanza della sua lista la Dott.ssa Valeria Giancola dell'Ordine di Pescara. Il Presidente dell'Ordine di Pescara Dott. Michele di Bartolomeo, con l'intervento iniziale, ha fatto il quadro generale della situazione della nostra professione in questo particolare momento storico, fornendo approfondi spunti per il nostro miglioramento e soprattutto per il nostro rinnovamento.
Erano altresì presenti tutti gli Ordini Territoriali Abruzzesi quali quelli di Chieti, Teramo, L'Aquila, Avezzano Lanciano e Vasto.
Trattati dal Dott. Vincenzo Moretta, i punti salienti del loro programma di mandato, soffermandosi in particlaore sulla identità della nostra professione e su come intenderà intervenire per ridare ad essa lustro e dignità. Punti salienti, la volontà di fare in modo di tornare ad essere presenti sui processi decisionale dell'economia del nostro paese, sui travoli di concertazione e su come migliorare il rapporto con la pubblica Amministrazione ed in particolare con l'Agenzia delle Entrate. Molta attenzioenè stata rivolta infatti, ai problemi della base e di come rendere di nuovo attrattiva la nostra professione ai giovani. Un richiamo importante alle pari opportunità, strumento di crescita professionale e culturale della nostra identità.
Sono intervenuti al termine Il Dott. Maurizio di Provvido presidente dell'Ordine di Teramo, il Dott. Ettore Perrotti presidente dell'Ordine de L'Aquila, il Dott. Francesco Cancelli presidente dell'Ordine di Chieti, il Dott. Valerio dell'Olio presidente dell'Ordine di Avezzano e la Dott.ssa Marisa Pezzella vicepresidente dell'Ordine di Lanciano che ha portato i saluti del presidente Dott. Ermando Bozza, impossibilitato a raggiungerci. Anche in questo caso tutti gli interventi hanno avuto lo spirito di indirizzo volto a mettere in risalto le criticità della professione e fornendo anche loro interessantissimi spunti per il miglioramento della nostra professione.


Questo sito fa uso di soli cookie tecnici, anche di terze parti, necessari per la corretta navigazione e per la gestione delle sessioni di autenticazione.



