Corso di Formazione Professionale per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Corso di Formazione Professionale per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
La Fondazione per la Promozione della cultura professionale e dello sviluppo economico, a seguito della Convenzione firmata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto e i Dipartimenti di Economia e Economia aziendale dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara
organizza
per l’anno 2021/2022 un corso biennale di preparazione all’esame di Stato da 250 ore che inizierà a fine ottobre 2021.La sopraindicata Convenzione, che segue la Convenzione Quadro firmata dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ed il Ministero dell’Università (in allegato), ha stabilito la possibilità di effettuare un tirocinio semestrale nel corso dell’ultimo anno di studio per il conseguimento della laurea triennale e nel corso dell’ultimo anno del percorso di laurea magistrale, presso uno studio professionale. Entrambe le opzioni sono subordinate al possesso di determinati requisiti riportati nella convenzione (in allegato).
Pur non essendo condizione essenziale per l’esonero dalla prima prova, il “Corso Praticanti” organizzato dalla Fondazione è il mezzo, previsto dalla stessa convenzione, più idoneo ad agevolare la preparazione ottimale al sostenimento dell’Esame di Stato.
A completamento del biennio 2021/2022 sarà rilasciato un attestato di partecipazione con le ore di effettiva presenza; è ammesso al massimo il 15% di assenze.
Il corso è organizzato in 100 moduli da 2,5 ore e avrà un costo complessivo pari ad € 700,00 oltre IVA da pagarsi con le seguenti modalità:
- entro fine settembre 2021, e comunque al momento dell’iscrizione al corso, un acconto pari a Euro 350,00 oltre IVA;
- entro fine gennaio 2022, il saldo per la restante parte pari a Euro 350,00 oltre IVA.
Per eventuali ulteriori informazioni possono essere avanzate richieste all’indirizzo mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
Convenzione Quadro MIUR - CNDCEC
SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE ELETTORALI
SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE ELETTORALI
Il CNDCEC a seguito della sentenza del TAR del Lazio, ha sospeso in tutta Italia le votazioni per il rinnovo degli Consigli Territoriali, del Collegio dei Revisori e del Comitato Pari Opportunità.
ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO
Nell’esercizio della propria attività di vigilanza e controllo in materia di adempimenti antiriciclaggio da parte degli Iscritti, il Consiglio dell’Ordine ha il compito di favorire e promuovere le attività formative a supporto dei Colleghi e di raccogliere i dati relativi alle attività svolte per trasmetterli, attraverso il Consiglio Nazionale, al MEF.
A tale scopo, il Consiglio invita gli Iscritti a seguire il corso on-line predisposto dal Consiglio Nazionale e disponibile sulla piattaforma “Concerto”, la cui fruizione permetterà altresì di conseguire crediti formativi validi per le materie obbligatorie di cui al vigente Regolamento FPC.
Il corso è raggiungibile attraverso il sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it), cliccando sulla sezione “E-learning” per essere indirizzato all’apposita sezione della piattaforma “Concerto” al link: https://www.concerto.it/389-corsi-cndcec-antiriciclaggio-2019
Il Consiglio invita altresì gli Iscritti a voler restituire entro il prossimo 31 dicembre 2020 il questionario allegato alla presente comunicazione, che andrà compilato con autodichiarazione che i dati in esso contenuti sono veri e reali, all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli Iscritti
Il Consiglio invita altresì gli Iscritti a non tener conto delle tempistiche contenute nel questionario, ripetutamente prorogate dal Consiglio Nazionale a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Cordiali saluti
Il Consiglio dell’Ordine
RINNOVO ISCRIZIONE ELENCO DELEGATI PER LA VENDITA DI BENI IMMOBILI E DI BENI MOBILI REGISTRATI
RINNOVO ISCRIZIONE ELENCO DELEGATI PER LA VENDITA
DI BENI IMMOBILI E BENI MOBILI REGISTRATI
Si informano i Colleghi che il Consiglio dell'Ordine sta provvedendo all'aggiornamento dell'elenco dei nominativi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara disponibili al compimento delle operazioni di vendita giudiziaria, come previsto dall’art. 179-ter disp. att. c.p.c., ai fini della comunicazione al Presidente del Tribunale per il triennio 1° gennaio 2021 - 31 dicembre 2023 .
I Colleghi interessati (iscritti o meno nell’attuale elenco triennale in scadenza) possono presentare la domanda di iscrizione presso la Segreteria dell’Ordine entro e non oltre le ore 12:00 del 21 DICEMBRE 2020 utilizzando la scheda allegata alla presente.
A causa delle vigenti restrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, la comunicazione sottoscritta della propria adesione dovrà essere inviata all’Ordine esclusivamente mediante inoltro a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
L’art. 179-ter disp. att. c.p.c. prevede la trasmissione dell’elenco al Presidente del Tribunale con cadenza triennale. Pertanto, il successivo aggiornamento sarà effettuato soltanto nel dicembre 2023.
Nell’ambito della procedura testé descritta, l’Ordine ha il solo compito di raccogliere le disponibilità ed inviarle al Presidente del Tribunale.
Per ogni altra informazione è opportuno fare riferimento all’informativa n. 140/2020 del 17/11/2020 pubblicata e reperibile sul sito del Consiglio Nazionale ed allegata alla presente comunicazione.
Informativa n. 140/2020 CNDCEC
Domanda iscrizione Elenco delegati Vendite 2021 - 2023
Si riporta di seguito, per doverosa informazione, il testo del citato articolo 179-ter.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Giancarlo Grossi
Nota
179-ter . Elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.
Il Consiglio Notarile Distrettuale, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili comunicano ogni triennio ai presidenti dei tribunali gli elenchi, distinti per ciascun circondario, rispettivamente dei notai, degli avvocati e dei commercialisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili. Agli elenchi contenenti l’indicazione degli avvocati e dei commercialisti sono allegate le schede formate e sottoscritte da ciascuno dei predetti professionisti, con cui sono riferite le specifiche esperienze maturate nello svolgimento di procedure esecutive ordinarie o concorsuali. Il Presidente del Tribunale forma quindi l’elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita e lo trasmette ai giudici dell’esecuzione unitamente a copia delle schede informative sottoscritte da ciascuno di essi. Al termine di ciascun semestre, il Presidente del Tribunale dispone la cancellazione dei professionisti ai quali una o più procedure esecutive sia stata revocata la delega in conseguenza del mancato rispetto del termine e delle direttive stabilite dal giudice dell’esecuzione a norma dell’articolo 591-bis,primo comma, del codice. I professionisti cancellati dall’elenco a seguito di revoca di delega non possono essere reinseriti nel triennio in corso e nel triennio successivo.
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ISCRITTI
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ISCRITTI
Care Colleghe e Colleghi,
Oggi 6 novembre 2020 è stato pubblicato sul quotidiano “Il Messaggero” il primo avviso di convocazione dell’Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Preventivo per l’anno 2021.
La seconda pubblicazione avverrà venerdì 13 novembre 2020.L’Assemblea è stata convocata in prima convocazione per il giorno giovedì 19 novembre 2020 ed, occorrendo, per il giorno venerdì 20 novembre 2020 alle ore 11.00 in seconda convocazione. Vi ricordo che la partecipazione all’Assemblea permetterà di maturare n. 2 crediti dell’area obbligatoria.Come indicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’Informativa 116/2020 del 15 ottobre 2020, per partecipare all’Assemblea gli Iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche che saranno disponibili sul sito web dell’Ordine o diffuse con successive comunicazioni.
Convocazione assemblea 20 novembre 2020
Istruzioni tecniche collegamento
Cordiali saluti
Il Presidente
(Dott. Giancarlo Grossi)
Differimento date di svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi di Revisione-
INFORMATIVA 127/2020 -Differimento date di svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi di Revisione-
Si trasmette l’Informativa n. 127/2020, a firma del Presidente del CNDCEC, Dott. Massimo Miani, riguardante il differimento delle date delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori al 2 e 3 febbraio 2021.
Si prega di prenderne visione collegandosi al portale del CNDCEC voce “Informative del CNDCEC” oppure cliccare sul link sottostante
Cordiali saluti
Il Consiglio dell’Ordine