Privacy policy del sito web dell’ odcec di Pescara
Mercoledì 02 Ottobre 2013
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara è consapevole dell'importanza della tutela della privacy e dei diritti dei cittadini e di tutti gli utenti Web e, poiché Internet è uno strumento potenzialmente forte per la circolazione di dati personali, ha voluto impegnarsi seriamente nel rispettare regole di condotta - in linea con il decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) - che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete. Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia, pertanto, gli utenti sono invitati a consultare periodicamente questa sezione del sito. L’obiettivo della “privacy policy” è l’illustrazione dei principi generali su cui si basa la politica che è adottata dal proprietario del sito Web nel raccogliere i dati personali degli utenti. Non è, quindi, un testo che sostituisce le singole informative, ma ne fornisce un quadro generale di riferimento. La presente privacy policy è condivisa dalla Fondazione per la Promozione della Cultura Professionale e dello Sviluppo Economico, laddove la raccolta di dati personali e il loro successivo trattamento siano finalizzati all’erogazione di servizi da parte di tale organismo, che agirà in qualità di autonomo trattamento di dati personali, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196.
- trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell'informativa che viene presentata all’utente che accede ad un servizio per il quale è previsto il conferimento di dati personali;
- utilizzare esclusivamente i dati che sono stati rilasciati spontaneamente dall’utente;
- rendere disponibili i dati a soggetti terzi esclusivamente per fini strumentali all’erogazione dei servizi richiesti;
- comunicare i dati a soggetti terzi esclusivamente per attività connesse all’erogazione dei servizi richiesti o qualora ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria;
- rispondere alle richieste di cancellazione, di modifica, di integrazione dei dati forniti, di opposizione al trattamento dei dati se trattati in violazione di legge;
- assicurare un corretto e lecito trattamento dei dati nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati stessi.
- tenuta ed aggiornamento dell’Albo Professionale e dell’Elenco Speciale;
- tenuta ed aggiornamento del Registro dei Tirocinanti;
- servizio di promozione della disponibilità dei professionisti ad accogliere presso i loro studi tirocinanti, attraverso l’aggiornamento della “Bacheca”;
- attività di formazione professionale continua;
- servizi strumentali al miglioramento ed alla evoluzione professionale degli Iscritti.
- servizio di Scuola di Formazione Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili;
- Mediazione ADR Pescara
Tutti i trattamenti effettuati nell'ambito di questo sito saranno realizzati con strumenti sia cartacei sia elettronici o telematici, con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità specificate di volta in volta nell'apposita informativa. L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli connessi al servizio a cui l'utente ha aderito e solo entro i limiti indicati di volta in volta nell'informativa. Per fini connessi all’erogazione del servizio a cui l’utente ha aderito, i dati saranno messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali responsabili del trattamento, preposti espressamente dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara all’esecuzione di determinate operazioni di trattamento (ad esempio: società che gestisce il server su cui sono archiviati i dati) o autonomi titolari del trattamento (ad esempio: enti pubblici) che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente od ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti.
- la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento se effettuato con strumenti elettronici; la richiesta può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati;
- di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.