Comitato Pari Opportunità

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Il Comitato delle Pari opportunità presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara ha incontrato l’autrice Ester Rizzo.

“Un percorso ad ostacoli, l’accesso delle donne nelle professioni “ è stato il tema dell'evento organizzato.

Un sintetico excursus storico, tramite i testi della scrittrice Ester Rizzo, che ha evidenziato come questi ostacoli affondano le radici nell’accesso negato alle donne all’istruzione nel corso dei secoli in Italia.

 

Altro argomento affrontato è stato quello del diffuso preconcetto che scienza e matematica non siano materie “adatte alle donne” come affermato da molti uomini illustri.

L’evento ha visto la partecipazione attenta di numerose colleghe e colleghi, che hanno così voluto testimoniare l’importanza degli argomenti trattati, mettendo in evidenza altresì il ruolo e l’importanza del Comitato delle Pari Opportunità.

Ester Rizzo nata a Licata è laureata in Giurisprudenza. Ha un Diploma di specializzazione dell’Istituto Superiore di Giornalismo di Palermo.

È attualmente coreferente per la Sicilia dell’Associazione Toponomastica femminile e docente del corso di Letteratura al Femminile al CUSCA (Centro Universitario Socio-Culturale Adulti) di Licata.

Intervenuti per i saluti Il Presidente dell’Ordine Dott. Michele Di Bartolomeo, il Presidente del Comitato delle Pari Opportunità Dott. Alberto Cerretani e la consigliera Dott.ssa  Alessandra Berghella.