In evidenza

Assemblea degli Iscritti - Approvazione del Bilancio Consuntivo 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

L’Assemblea generale degli Iscritti  è convocata, per il giorno 29 aprile 2022 ed, occorrendo, per il giorno sabato 30 aprile 2022 alle ore 09,30 in seconda convocazione, presso il Museo Civico “Basilio Cascella” in Viale G. Marconi n. 45 a Pescara, per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO: 

1. Relazione del Presidente;
2. Relazione del Tesoriere;
3. Relazione del Collegio dei Revisori;
4. Approvazione del Bilancio Consuntivo al 31 dicembre 2021;
5. Varie ed eventuali. 

Rendiconto generale 2021 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara, Relazione del Tesoriere, Relazione del Collegio dei Revisori 

 

Incontro con il Dott. Elbano De Nuccio

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Oggi presso la sede del nostro Ordine si è tenuto l'incontro con il Dott. Elbanoi De Nuccio candidato Presidente al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Presente in raprresentanza della sua lista la Dott.ssa Giovanna Greco il Dott. Franco Mazza, la Dott.sa Liliana Smargiassi, la Dott.ssa Quintili Eliana, la Dott.ssa Cristina Marrone e la Dott.ssa Cristina Bertinelli. 

Leggi tutto

 

Consiglio di Disciplina

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Il Presidente del Tribunale di Pescara, in data 04 aprile 2022, ha comunicato al Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili  le seguenti nomine del Consiglio di Disciplina:

 

Componenti Effettivi:

Leggi tutto

 

Insediamento della Fondazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Oggi 14 aprile presso la sede distaccata dell'Ordine al Tribunale di Pescara, si è insediata ufficialmente insediata la La Fondazione per la Promozione della Cultura Professionale e dello Sviluppo Economico. 

Il Presidente Dott. Renato Di Francesco, ha convocato la prima assemblea della neo eletta Fondazione che ha nominato successivamente le cariche del consiglio direttivo. Sono stati nominati come Vice Presidente il Dott. Marco Berardi, come Segretaria la Dott.ssa Mila Troiano e come tesoriera la Dott.ssa Raffaella Mazzaferro.

I consiglieri attualmete in carica, oltre agli appena nominati, sono il Dott. Antonio Piscione, la Dott.ssa Marta Ficca, il Dott. Mario Marzovilla, il Dott. Marco Pace e il Dott.Roberto Cavicchia. Il Presdeente ha esposto le linee guida che andranno ad interessare la mission della realtà fiormativa, spiegando i termini e i tempi per un efficace e produttivo lavoro volto allo sviluppo della cultura della formazione professionale. Il Presidente, dell'Ordine Dott. Michele di Bartolomeo, ha portato a nome di tutto il consiglio dell'Ordine, il saluto istituzionale e l'augurio per un proificuo lavoro. 

Nel mentre si era radunati, inaspettatamente, ci è venuto a far visita l'Arcivescovo di Pescara Mons.Tommaso Valentinetti, che con spirito partecipativo si è soffermato per un breve saluto ed instautrando un dialogo sull'attuale situazione di guerra che riguarda l'Ucraina e le sue ripercussioni economiche su tutta l'Europa.

A seguire il consiglio dell'Ordine ha incontrato il Presidente de Tribunale di Pescara, il Dott. Angelo Mariano Bozza, che ha accolto i convenuti Presidente e consiglieri, nella biblioteca del tribunale. Nell'incontro sono state affrontate le tematiche di maggior rilievo della nostra professione anche in relazione ai rapporti stessi con il Tribunale.

   

Verifica dei certificati Entratel entro il 30 aprile 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Entro il 30 aprile 2022 occorre verificare attentamente le caratteristiche tecniche dell’ambiente di sicurezza attualmente utilizzato e procedere, se quest’ultimo non risulta aggiornato, alla revoca dello stesso ad una nuova generazione.Tale potenziale inconveniente potrebbe portare all’impossibilità di effettuare trasmissioni telematiche e/o di aprire le ricevute che da tali trasmissioni derivano, poiché i certificati di cifratura ed autentica in uso risultano essere desueti.

Gli utenti interessati potranno rinnovare i propri certificati utilizzando le applicazioni "Desktop Telematico - Entratel" oppure "Generazione certificati", mediante le quali è possibile anche verificare l'aggiornamento dei certificati, come di seguito descritto.

  • Desktop Telematico: utilizzare la funzione "Sicurezza - Visualizza certificati" del menù "Entratel", selezionare il bottone "Dettaglio" dopo aver specificato il certificato da verificare, e verificare che nella cartella "Generale - Certificato selezionato" appaia la dicitura "Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits"; nel caso la dicitura elenchi un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell'ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza;
  • Gestione certificati: utilizzare la funzione "Gestisci ambiente - Visualizza certificati", selezionare il bottone "Dettaglio" dopo aver specificato il certificato da verificare, e controllare che nella cartella "Generale - Certificato selezionato" appaia la dicitura "Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits". Qualora la dicitura descriva un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell'ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza.

 Eventuali richieste di generazione dei certificati effettuate con una versione non aggiornata delle applicazioni, saranno scartate dal sistema con il messaggio: "Formato della richiesta di iscrizione al registro utenti non valido (K1024). Verificare la versione del software di generazione dell'ambiente di sicurezza"

   

Incontro con Il Dott. Vincenzo Moretta

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Oggi presso la sede del nostro Ordine si è tenuto l'incontro con il Dott. Vincezo Moretta, candidato Presidente al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Presente in raprresentanza della sua lista la Dott.ssa Valeria Giancola dell'Ordine di Pescara. Il Presidente dell'Ordine di Pescara Dott. Michele di Bartolomeo, con l'intervento iniziale, ha fatto il quadro generale della situazione della nostra professione in questo particolare momento storico, fornendo approfondi spunti per il nostro miglioramento e soprattutto per il nostro rinnovamento.

Erano altresì presenti tutti gli Ordini Territoriali Abruzzesi quali quelli di Chieti, Teramo, L'Aquila, Avezzano Lanciano e Vasto.

Trattati dal Dott. Vincenzo Moretta, i punti salienti del loro programma di mandato, soffermandosi in  particlaore sulla identità della nostra professione e su come intenderà intervenire per ridare ad essa lustro e dignità. Punti salienti, la volontà di fare in modo di tornare ad essere presenti sui processi decisionale dell'economia del nostro paese, sui travoli di concertazione e su come migliorare il rapporto con la pubblica Amministrazione ed in particolare con l'Agenzia delle Entrate. Molta attenzioenè stata rivolta infatti, ai problemi della base e di come rendere di nuovo attrattiva la nostra professione ai giovani. Un richiamo importante alle pari opportunità, strumento di crescita professionale e culturale della nostra identità.

Sono intervenuti al termine Il Dott. Maurizio di Provvido presidente dell'Ordine di Teramo, il Dott. Ettore Perrotti presidente dell'Ordine de L'Aquila, il Dott. Francesco Cancelli presidente dell'Ordine di Chieti, il Dott. Valerio dell'Olio presidente dell'Ordine di Avezzano e la Dott.ssa Marisa Pezzella vicepresidente dell'Ordine di Lanciano che ha portato i saluti del presidente  Dott. Ermando Bozza, impossibilitato a raggiungerci. Anche in questo caso tutti gli interventi hanno avuto lo spirito di indirizzo volto a mettere in risalto le criticità della professione e fornendo anche loro interessantissimi spunti per il miglioramento della nostra professione.

 

   

 

   

Webinar Università 21 aprile 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Webinar Università 21 aprile 2022

   

Incontro con Poste Italiane

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

L'Ordine dei Commercialisti e degli E.C. di Pescara è stato invitato all'evento organizzato dall' Officina del Senatore Luciano D'Alfonso dal tema "Una altro Risparmio è possibile". Presenti i vertici di Poste Italiane, che  hanno raggiunto Pescara per fare il punto della situazione sugli interventi programmati e realizzati nella nostra regione, ma anche per ascoltare le esigenze dei piccoli comuni rappresentate da una nutrita presenza di sindaci, in platea e tra i relatori. L’Auditorium Petruzzi di via delle Caserme, al pieno della sua capienza, ha accolto l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e il Condirettore Giuseppe Lasco. 

Per i vertici di Poste è stata anche l’occasione di ascoltare dal vivo le esigenze dei piccoli comuni attraverso gli interventi, di cui hanno preso nota, di Marcello SALERNO, Sindaco di Ari e rappresentante ANCI Abruzzo, di Enrico DI GIUSEPPANTONIO, sindaco di Fossacesia e Vice Presidente del consiglio nazionale ANCI e di Antonio DI MARCO, presidente interregionale Borghi più belli d’Italia. Sono intervenuti inoltre, dopo i saluti del  sindaco di Pescara Carlo MASCI e di Paolo CILLI vicesindaco di Montesilvano,  Giuseppe GIROLIMETTI, del direttivo ANCE associazione nazionale Costruttori Edili di Pescara, Carlo GABRIELE, Vice Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Pescara, Federica CHIAVAROLI, coordinatrice delle imprenditrici di Confindustria Chieti-Pescara e la professoressa Francesca MASCIARELLI del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università D’Annunzio.

   

Incontro Con il Senatore Luciano D'Alfonso

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

L’Ordine oggi ha incontrato il senatore Luciano D’Alfonso Presidente della 6 commissione Finanze del Senato, il senatore Emiliano Fenu membro della 6 commissione Finanze del Senato ed il direttore della 6 commissione Finanze del Senato Renato Burschi.

Trattati argomenti importanti in merito alla riforma tributaria ed alla riforma fiscale .
Il presidente dell’Ordine dott. Michele di Bartolomeo è intervenuto in merito agli argomenti portando le richieste della categoria e affermando il ruolo di noi commercialisti nella vita economica ed imprenditoriale del tessuto economico .

Sono intervenuti tra gli altri i colleghi Mirko Miscia , Gianluigi Conti e Francesca della Torre, anche loro portatori di idee e proposte per il miglioramento del rapporto consulenti e amministrazione dello stato .
Tematiche diverse affrontate dai colleghi Lucio D’Anteo e Alberto Cerretani..

L’audizione di oggi con altissimi esponenti del senato della repubblica è stata per l’ordine una giornata straordinaria in visione di una rinnovata voglia di cambiamento a favore e di tutti gli iscritti  e della categoria intera.

 

   

Convegno 8 aprile 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Convegno 8 aprile 2022

   

Convegno: “Un altro risparmio è possibile - Poste Italiane S.p.a. infrastruttura amica dei territori”,

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Convegno: “Un altro risparmio è possibile - Poste Italiane S.p.a.  infrastruttura amica dei territori”, 

Il 4 aprile 2022 presso l'Auditorium Petruzzi sito in via delle Caserme 24 Pescara, si terrà un interesantissimo incontro sul risparmio postale.

Presenti tra i relatori i vertici di Poste Italiane con la presenza del Dott Mario Fante Direttore Generale di Poste Spa, il Dott. Giuseppe Lasco Condirettore di Poste Italiane Spa, Il Senatore Luciano D'Alfonso Presidente della Commissione Finanze  e Tesoro del Senato,  Il Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli E.C. di Pescara il Dott. Michele Di Bartolomeo, il Sindaco di Pescara Avv. Carlo Masci, il Dott. Ottavio De Martinis Presedente della provincia di Pescara, la Prof.ssa Francesca Masciarelli Università D'Annunzio Chieti-Pescara e  importantissimi rappresentanti del mondo dell'imprenditoria, l'Avv Enrico Di Giuseppantonio Vice Presidente Consiglio Nazionale ANCI c Sindaco del Comune di Fossaccsia , Dott. Antonio Di Marco Presidente Interregionale Borghi più belli d’Italia, il Dott, Giuseppe Girolimetti Responsabile Associazione Nazionale Costruttori Edili di Pescara , la Prof.ssa Federica Chiavaroli Coordinatrice imprenditrici confindustria di Chietì Pescara, il Prof. Marcello Salerno Rappresentante ANCI Abruzzo dei piccoli, comuni e Sindaco del Comune di Ari.

__________________________________________________________

 

   

Convegno 4 aprile 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Convegno 

   

Tavola rotonda composizione negoziata della crisi

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Intervento del Presidente dell'Ordine Dott. Michele di Bartolomeo alla Tavola Rotonda sulla composizione negoziata della crisi presso l'aula Alessandrini del Tribunale di Pescara, organizzato in sinergia con l'Ordine degli Avvocati di Pescara e la Camera di Commercio di Chieti Pescara.

   

Convegno 25 marzo 2022 Ordine Avvocati PE

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Locandina 25 marzo 2022

   

Insediamento Consiglio

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine.

Il 26 febbraio 2022 si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara che ha provveduto all’elezione del Vice Presidente, del Consigliere Segretario e del Consigliere Tesoriere.

Il Consiglio, che resterà in carica per il prossimo quadriennio, è dunque composto dal

Presidente:    Dr. Michele Di Bartolomeo

Vice Presidente:     Dr. Carlo Gabriele

Segretario:              Dr. ssa Caterina Antonella Semola

Tesoriere:               Dr. ssa Francesca Della Torre

Consigliere:            Dr. Alberto Cerretani

Consigliere:            Dr. Gianluigi Conti

Consigliere:            Dr. Lucio D'Anteo

Consigliere:            Dr. ssa Barbara Grugnale

Consigliere:            Dr. Claudio Luciani

Consigliere:            Dr. Mirko Miscia

Consigliere:            Dr. ssa Alessandra Moscone

_________________________________

 

 

   

Revisori dei Conti

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Insediamento del nuovo Collegio dei Revisori.

Il 16 marzo 2022 si è insediato il Collegio dei Revisori in carica, eletto per il quadriennio 2022-2026, ed è composto dai seguenti componenti:

Presidente:        Dr. Rocco De Marco

Revisore:                Dr. ssa Roberta Paradiso

Revisore:                Dr. ssa Bina Di Felice

Il Collegio dei Revisori vigila sull'osservanza della legge e dell'ordinamento, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dal Consiglio dell'Ordine e controlla la tenuta dei conti e la correttezza dei bilanci.
Il Collegio e' composto da tre membri effettivi e due supplenti nominati fra gli Iscritti nell'Albo e nel Registro dei Revisori Legali. I Revisori sono eletti dall'Assemblea ogni quattro anni. Il mandato è rinnovabile per non più di due volte consecutive.

___________________________________________________

   

Insediamento Comitato Pari Opportunità

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Insediamento del Comitato Pari Opportunità

Il 09 marzo 2022 si è insediato il nuovo Comitato Pari Opportunità presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara che ha provveduto all’elezione del Vice Presidente, del Consigliere Segretario 

Il Comitato, che resterà in carica per il prossimo quadriennio, è dunque composto dal

Presidente:    Dr. Alberto Cerretani

Vice Presidente:     Dr. ssa Cinzia De Santis

Segretario:              Dr. ssa Serena Tiberio

Componente:          Dr. ssa  Berghella Alessandra 

Componente:          Dr. Lomonaco Enzo

Componente:          Dr. ssa Pedrini Stefania 

Componente:          Dr. Trequadrini Daniele

 

Il Comitato Pari Opportunità, promuove le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale; previene, contrasta e rimuove i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile e vigila che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.