In evidenza
CIRCOLARE
ELENCO DEGLI ESPERTI INDIPENDENTI NELLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI D'IMPRESA
A tutti gli Iscritti all’ODCEC di Pescara
Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.
Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
- Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
- Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021;
dovranno presentare la propria domanda all’Ordine, utilizzando i modelli in calce.
Consulta:
le “Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa (art. 3, decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147)” emanate il 29 dicembre 2021 dal Ministero della Giustizia;
il “ Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 14”, approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 27 ottobre 2021.
Verificato il possesso dei prescritti requisiti, il Consiglio dell’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di L’Aquila, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale.
Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda dell’iscritto. L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.
Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022.
A partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.
Da compilare e inoltrare a mezzo posta elettronica certificata (PEC), in formato PDF/A sottoscritto digitalmente, completo dell’informativa per il trattamento dei dati e corredato degli allegati richiesti, all’indirizzo PEC dedicato: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Cordiali saluti.
Il Consiglio dell’Ordine
Elenco Esperti 25 gennaio 2022
Assemblea Elettorale - Avviso di ripresa delle operazioni elettorali per l'elezione del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
AVVISO DI RIPRESA DELLE OPERAZIONI ELETTORALI
DIDATTICA MISTA DEL CORSO PRATICANTI
CIRCOLARE
A tutti i Praticanti dell’ODCEC di Pescara
Una delle peculiarità che contraddistinguono da sempre il nostro Ordine è l’impegno rivolto ai giovani che si avviano all’esercizio della Professione.
Il rapporto con i Praticanti è l’attenzione al futuro, alle aspirazioni, alla socialità della Categoria.
Il “Corso Praticanti” rappresenta l’inclusione e la crescita di tutti gli attori dell’Ordine. Attraverso il “Corso Praticanti”, che si tiene ormai da oltre 20 anni, i giovani Tirocinanti avranno la possibilità di apprendere le nozioni pratiche e teoriche necessarie per affrontare l’Esame di Stato di abilitazione, ma anche di acquisire una metodologia di studio e di approccio alle complesse problematiche che caratterizzano l’attività del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile.
La pandemia ha stravolto il modo di rapportarsi; nonostante l’impegno sia stato massimo da parte Vostra e nostra, ci siamo potuti incontrare solo “a distanza”.
Non siamo ancora del tutto fuori dal Covid-19, ma ci stiamo impegnando ad aprire nuovamente la porta della nostra Sede - “Casa” di tutti gli Iscritti e Tirocinanti - e delle nostre aule ai giovani e al futuro che Voi rappresentate.
Per il Corso di quest’anno adotteremo una didattica “mista”, adattata in base all’andamento sanitario. Le lezioni saranno a distanza, ma ci saranno anche lezioni in presenza nell’auspicio di tornare presto alla normalità. Impegnandoci tutti al rispetto delle norme, insieme, ci riusciremo.
Sarò ben lieto di incontrarVi ed illustrarVi personalmente il “Corso Praticanti” nelle sue modalità di svolgimento e nei suoi contenuti.
Le Segretarie dell’Ordine sono a disposizione per fissare un appuntamento in presenza presso la nostra sede.
Vi aspetto e Vi saluto cordialmente.
Il Presidente
Giancarlo Grossi