-

Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery

Ricerca iscritto

Ti trovi qui:

Home

DIDATTICA MISTA DEL CORSO PRATICANTI

Mercoledì 20 Ottobre 2021

CIRCOLARE

A tutti i Praticanti dell’ODCEC di Pescara

Una delle peculiarità che contraddistinguono da sempre il nostro Ordine è l’impegno rivolto ai giovani che si avviano all’esercizio della Professione.
Il rapporto con i Praticanti è l’attenzione al futuro, alle aspirazioni, alla socialità della Categoria.
Il “Corso Praticanti” rappresenta l’inclusione e la crescita di tutti gli attori dell’Ordine. Attraverso il “Corso Praticanti”, che si tiene ormai da oltre 20 anni, i giovani Tirocinanti avranno la possibilità di apprendere le nozioni pratiche e teoriche necessarie per affrontare l’Esame di Stato di abilitazione, ma anche di acquisire una metodologia di studio e di approccio alle complesse problematiche che caratterizzano l’attività del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile. 
La pandemia ha stravolto il modo di rapportarsi; nonostante l’impegno sia stato massimo da parte Vostra e nostra, ci siamo potuti incontrare solo “a distanza”.
Non siamo ancora del tutto fuori dal Covid-19, ma ci stiamo impegnando ad aprire nuovamente la porta della nostra Sede - “Casa” di tutti gli Iscritti e Tirocinanti - e delle nostre aule ai giovani e al futuro che Voi rappresentate.
Per il Corso di quest’anno adotteremo una didattica “mista”, adattata in base all’andamento sanitario. Le lezioni saranno a distanza, ma ci saranno anche lezioni in presenza nell’auspicio di tornare presto alla normalità. Impegnandoci tutti al rispetto delle norme, insieme, ci riusciremo.
Sarò ben lieto di incontrarVi ed illustrarVi personalmente il “Corso Praticanti” nelle sue modalità di svolgimento e nei suoi contenuti.
Le Segretarie dell’Ordine sono a disposizione per fissare un appuntamento in presenza presso la nostra sede.

Vi aspetto e Vi saluto cordialmente.

Il Presidente

Giancarlo Grossi

 

Corso di Formazione Professionale per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Lunedì 12 Luglio 2021


Corso di Formazione Professionale per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
 

La Fondazione per la Promozione della cultura professionale e dello sviluppo economico, a seguito della Convenzione firmata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto e i Dipartimenti di Economia e Economia aziendale dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara

organizza

per l’anno 2021/2022 un corso biennale di preparazione all’esame di Stato da 250 ore che inizierà a fine ottobre 2021.La sopraindicata Convenzione, che segue la Convenzione Quadro firmata dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ed il Ministero dell’Università (in allegato), ha stabilito la possibilità di effettuare un tirocinio semestrale nel corso dell’ultimo anno di studio per il conseguimento della laurea triennale e nel corso dell’ultimo anno del percorso di laurea magistrale, presso uno studio professionale. Entrambe le opzioni sono subordinate al possesso di determinati requisiti riportati nella convenzione (in allegato).
Pur non essendo condizione essenziale per l’esonero dalla prima prova, il “Corso Praticanti” organizzato dalla Fondazione è il mezzo, previsto dalla stessa convenzione, più idoneo ad agevolare la preparazione ottimale al sostenimento dell’Esame di Stato.
A completamento del biennio 2021/2022 sarà rilasciato un attestato di partecipazione con le ore di effettiva presenza; è ammesso al massimo il 15% di assenze.
Il corso è organizzato in 100 moduli da 2,5 ore e avrà un costo complessivo pari ad € 700,00 oltre IVA da pagarsi con le seguenti modalità:
- entro fine settembre 2021, e comunque al momento dell’iscrizione al corso, un acconto pari a Euro 350,00 oltre IVA;
- entro fine gennaio 2022, il saldo per la restante parte pari a Euro 350,00 oltre IVA.
Per eventuali ulteriori informazioni possono essere avanzate richieste all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Convenzione Quadro MIUR - CNDCEC

Nuova Convenzione UNICH - ODCEC

Programma Corso

Domanda di ammissione

 

SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE ELETTORALI

Giovedì 30 Settembre 2021

SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE ELETTORALI

Il CNDCEC a seguito della sentenza del TAR del Lazio, ha sospeso in tutta Italia le votazioni per il rinnovo degli Consigli Territoriali, del Collegio dei Revisori e del Comitato Pari Opportunità.

Informativa n.94/2021 del CNDCEC

Informativa n.95/2021 del CNDCEC

 

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2021

Venerdì 06 Agosto 2021

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

Per i giorni 11 e 12 ottobre 2021 è fissata la convocazione dell’Assemblea Elettorale per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, del Collegio dei Revisori e per l’elezione del Comitato Pari Opportunità.

Regolamento Elettorale Consiglio dell’Ordine e Collegio dei Revisori – relativi allegati

Convocazione

Regolamento

Testo a firma Ministro

Lista n.1

Candidature Collegio dei Revisori

 

Regolamento Elettorale Comitato pari opportunità e relativi allegati

Convocazione

Regolamento

Candidature Comitato Pari Opportunità

 

ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO

Venerdì 27 Novembre 2020

 

Nell’esercizio della propria attività di vigilanza e controllo in materia di adempimenti antiriciclaggio da parte degli Iscritti, il Consiglio dell’Ordine ha il compito di favorire e promuovere le attività formative a supporto dei Colleghi e di raccogliere i dati relativi alle attività svolte per trasmetterli, attraverso il Consiglio Nazionale, al MEF.

A tale scopo, il Consiglio invita gli Iscritti a seguire il corso on-line predisposto dal Consiglio Nazionale e disponibile sulla piattaforma “Concerto”, la cui fruizione permetterà altresì di conseguire crediti formativi validi per le materie obbligatorie di cui al vigente Regolamento FPC.

Il corso è raggiungibile attraverso il sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it), cliccando sulla sezione “E-learning” per essere indirizzato all’apposita sezione della piattaforma “Concerto” al link:  https://www.concerto.it/389-corsi-cndcec-antiriciclaggio-2019

Il Consiglio invita altresì gli Iscritti a voler restituire entro il prossimo 31 dicembre 2020 il questionario allegato alla presente comunicazione, che andrà compilato con autodichiarazione che i dati in esso contenuti sono veri e reali, all’indirizzo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli Iscritti

Il Consiglio invita altresì gli Iscritti a non tener conto delle tempistiche contenute nel questionario, ripetutamente prorogate dal Consiglio Nazionale a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

 

Cordiali saluti

Il Consiglio dell’Ordine

 

RINNOVO ISCRIZIONE ELENCO DELEGATI PER LA VENDITA DI BENI IMMOBILI E DI BENI MOBILI REGISTRATI

Martedì 24 Novembre 2020

 

RINNOVO ISCRIZIONE ELENCO DELEGATI PER LA VENDITA
DI BENI IMMOBILI E BENI MOBILI REGISTRATI

 

Si informano i Colleghi che il Consiglio dell'Ordine sta provvedendo all'aggiornamento dell'elenco dei nominativi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara disponibili al compimento delle operazioni di vendita giudiziaria, come previsto dall’art. 179-ter disp. att. c.p.c., ai fini della comunicazione al Presidente del Tribunale per il triennio 1° gennaio 2021 - 31 dicembre 2023 .

I Colleghi interessati (iscritti o meno nell’attuale elenco triennale in scadenza) possono presentare la domanda di iscrizione presso la Segreteria dell’Ordine entro e non oltre le ore 12:00 del 21 DICEMBRE 2020 utilizzando la scheda allegata alla presente. 

A causa delle vigenti restrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, la comunicazione sottoscritta della propria adesione dovrà essere inviata all’Ordine esclusivamente mediante inoltro a mezzo PEC all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L’art. 179-ter disp. att. c.p.c. prevede la trasmissione dell’elenco al Presidente del Tribunale con cadenza triennale. Pertanto, il successivo aggiornamento sarà effettuato soltanto nel dicembre 2023.

Nell’ambito della procedura testé descritta, l’Ordine ha il solo compito di raccogliere le disponibilità ed inviarle al Presidente del Tribunale.

Per ogni altra informazione è opportuno fare riferimento all’informativa n. 140/2020 del 17/11/2020 pubblicata e reperibile sul sito del Consiglio Nazionale ed allegata alla presente comunicazione.

 

Informativa n. 140/2020 CNDCEC  

Domanda iscrizione Elenco delegati Vendite 2021 - 2023

 

Si riporta di seguito, per doverosa informazione, il testo del citato articolo 179-ter.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

Giancarlo Grossi

 

Nota

179-ter . Elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.

Il Consiglio Notarile Distrettuale, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili comunicano ogni triennio ai presidenti dei tribunali gli elenchi, distinti per ciascun circondario, rispettivamente dei notai, degli avvocati e dei commercialisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili. Agli elenchi contenenti l’indicazione degli avvocati e dei commercialisti sono allegate le schede formate e sottoscritte da ciascuno dei predetti professionisti, con cui sono riferite le specifiche esperienze maturate nello svolgimento di procedure esecutive ordinarie o concorsuali. Il Presidente del Tribunale forma quindi l’elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita e lo trasmette ai giudici dell’esecuzione unitamente a copia delle schede informative sottoscritte da ciascuno di essi. Al termine di ciascun semestre, il Presidente del Tribunale dispone la cancellazione dei professionisti ai quali una o più procedure esecutive sia stata revocata la delega in conseguenza del mancato rispetto del termine e delle direttive stabilite dal giudice dell’esecuzione a norma dell’articolo 591-bis,primo comma, del codice. I professionisti cancellati dall’elenco a seguito di revoca di delega non possono essere reinseriti nel triennio in corso e nel triennio successivo.

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ISCRITTI

Venerdì 06 Novembre 2020

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ISCRITTI

Care Colleghe e Colleghi,
Oggi 6 novembre 2020 è stato pubblicato sul quotidiano “Il Messaggero” il primo avviso di convocazione dell’Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Preventivo per l’anno 2021.
La seconda pubblicazione avverrà venerdì 13 novembre 2020.L’Assemblea è stata convocata in prima convocazione per il giorno giovedì 19 novembre 2020 ed, occorrendo, per il giorno venerdì 20 novembre 2020 alle ore 11.00 in seconda convocazione. Vi ricordo che la partecipazione all’Assemblea permetterà di maturare n. 2 crediti dell’area obbligatoria.Come indicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’Informativa 116/2020 del 15 ottobre 2020, per partecipare all’Assemblea gli Iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche che saranno disponibili sul sito web dell’Ordine o diffuse con successive comunicazioni.

Convocazione assemblea 20 novembre 2020

Istruzioni tecniche collegamento

Bilancio Preventivo 2021

Cordiali saluti

Il Presidente
(Dott. Giancarlo Grossi)

   

Differimento date di svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi di Revisione-

Martedì 03 Novembre 2020

INFORMATIVA 127/2020 -Differimento date di svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi di Revisione-

Si trasmette l’Informativa n. 127/2020, a firma del Presidente del CNDCEC, Dott. Massimo Miani, riguardante il differimento delle date delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori al 2 e 3 febbraio 2021.

Si prega di prenderne visione collegandosi al portale del CNDCEC voce “Informative del CNDCEC” oppure cliccare sul link sottostante

Informativa 127/2020

Cordiali saluti

 Il Consiglio dell’Ordine 

 

ESAME DI STATO SECONDA SESSIONE 2020

Venerdì 30 Ottobre 2020

INFORMATIVA 125/2020 -Esame di Stato seconda sessione 2020-

Il D.M. n°661 del 24 settembre 2020 prevede, come per la prima sessione di esami, l'effettuazione di un'unica prova orale svolta con modalità a distanza.

- D.M. n°661 del 24 settembre 2020

- INFORMATIVA n°125/2020 del CNDCEC

 

   

Corso di Formazione Professionale per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Giovedì 22 Ottobre 2020

 

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

PER DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

"OPEN DAY A DISTANZA"

In riferimento all'incontro organizzato per poter informare sui tempi e modalità operative del Corso di formazione professionale per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili anno 2020/2021, si comunica che in base alle disposizioni emanate con Dpcm 18/10/2020 (articolo 1, comma 1, lettera d), n. 5), “sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza”.

Pertanto, l’incontro si terrà in modalità “a distanza”, con inizio sempre alle ore 10.00 di sabato 24 ottobre 2020.

Al fine di inoltrare il link per il collegamento, s’invitano tutti gli interessati a prenotare la partecipazione all’indirizzo e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Con l’occasione si comunica che le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre c.a. 

L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti. 

 

Il Presidente della Fondazione
Dr. Vito Ramundo

   

Convenzione Quadro MIUR - CNDCEC

Nuova Convenzione UNICH - ODCEC

Programma Corso 

Domanda di ammissione

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ISCRITTI

Lunedì 21 Settembre 2020

 

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

Per i giorni 5 e 6 Novembre 2020 è fissata la convocazione dell'Assemblea Elettorale per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine e del Collegio dei Revisori per il quadriennio 2021-2024

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

CANDIDATI LISTA 1 "Insieme per crescere"

CANDIDATI COLLEGIO DEI REVISORI

Il Consiglio dell'Ordine

   
 

Sciopero della Categoria

Giovedì 03 Settembre 2020

 

SCIOPERO DELLA CATEGORIA   

Le Associazioni Sindacali hanno indetto uno Sciopero della Categoria dal 15 al 22 settembre 2020. A beneficio di tutti coloro che intendono aderire all'astensione, a seguire pubblichiamo l'Informativa n°99/2000 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperi Contabili e la modulistica predisposta per le comunicazioni obbligatorie alla clientela ed alla Commissione Tributaria.

- INFORMATIVA N°99/2020 del CNDCEC 

- All.1 LETTERA AI COLLEGHI

- All.2 LETTERA ALLA COMMISSIONE TRIBUTARIA

- All.3 MODELLO LETTERA CLIENTE

- All.4 GUIDA ALLA LETTURA DEL CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE DELLE ASTENSIONI COLLETTIVE

- All.5 CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE DELLE ASTENSIONI COLLETTIVE

   

Corso di Formazione Professionale per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Giovedì 30 Luglio 2020

  
CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

SI COMUNICA CHE LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 31.10.2020

La Fondazione per la Promozione della cultura professionale e dello sviluppo economico, a seguito della Convenzione firmata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto e i Dipartimenti di Economia e Economia aziendale dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara

organizza 

per l’anno 2020/2021 un corso biennale di preparazione all’esame di Stato da 250 ore che inizierà a fine ottobre 2020.

La sopraindicata Convenzione, che segue la Convenzione Quadro firmata dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ed il Ministero dell’Università (in allegato), ha stabilito la possibilità di effettuare un tirocinio semestrale nel corso dell’ultimo anno di studio per il conseguimento della laurea triennale e nel corso dell’ultimo anno del percorso di laurea magistrale, presso uno studio professionale. Entrambe le opzioni sono subordinate al possesso di determinati requisiti riportati nella convenzione (in allegato).

Pur non essendo condizione essenziale per l’esonero dalla prima prova, il “Corso Praticanti” organizzato dalla Fondazione è il mezzo, previsto dalla stessa convenzione, più idoneo ad agevolare la preparazione ottimale al sostenimento dell’Esame di Stato.

A completamento del biennio 2020/2021 sarà rilasciato un attestato di partecipazione con le ore di effettiva presenza; è ammesso al massimo il 15% di assenze.

Il corso è organizzato in 100 moduli da 2,5 ore e avrà un costo complessivo pari ad € 700,00 oltre IVA da pagarsi con le seguenti modalità:

- entro fine ottobre 2020, e comunque al momento dell’iscrizione al corso, un acconto pari a Euro 350,00 oltre IVA; 

- entro fine gennaio 2021, il saldo per la restante parte pari a Euro 350,00 oltre IVA.

Per eventuali ulteriori informazioni possono essere avanzate richieste all’indirizzo mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Convenzione Quadro MIUR - CNDCEC
Nuova Convenzione UNICH - ODCEC
Programma Corso
Domanda di ammissione

 

Chiusura Uffici

Giovedì 30 Luglio 2020

Si comunica che gli Uffici dell'ODCEC di Pescara

rimarranno chiusi dal 3 al 28 Agosto 2020

Auguriamo anche a Voi il meritato riposo