Abruzzo Economy Summit
Torna l’attesissima conferenza regionale sui temi dell’economia: Abruzzo Economy Summit. È prevista una convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara Da un’idea dell’agenzia di comunicazione Mirus con la media partnership deI Sole 24 Ore
La seconda edizione di Abruzzo Economy Summit si terrà giovedì 1 e venerdì 2 dicembre a Pescara, presso il Padiglione “D. Becci”. Il Summit analizzerà i temi dell’economia globale alla luce della crisi che la pandemia e la difficile situazione geopolitica hanno innescato, al fine di individuare le nuove sfide strategiche per il territorio e per il Paese. Gli Stati generali dell’economia abruzzese indagheranno, poi, le opportunità di ripresa e resilienza, esaminando le dinamiche che plasmano il contesto di riferimento nel medio e lungo periodo, mettendo a fuoco scenari di sviluppo e crescita.
Interverranno relatori esperti e rappresentanti istituzionali di chiara fama appartenenti al mondo della politica, dell’economia e dell’impresa. L’obiettivo è promuovere un confronto di altissimo profilo al livello nazionale, come già avvenuto nella prima edizione (settembre 2021).
Si tratta di un evento in cui si rende pubblica la vision della Regione Abruzzo sui temi economici. Un'occasione per analizzare il contesto italiano ed europeo nel quale operano imprese, banche, professionisti, associazioni e istituzioni.
Il Summit prevede una convenzione per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara affinché possano conseguire n. 14 crediti formativi, usufruendo anche di una riduzione sul ticket di accesso al Summit, come indicato alla sezione ISCRIVITI del sito web relativo all'evento: www.abruzzoeconomysummit.it
Bilancio Preventivo 2023
Convocazione Assemblea Iscritti
Martedì 29 novembre 2022
________________________________________
Care Colleghe e Colleghi,
Sabato 5 novembre e venerdì 11 novembre 2022, sono stati pubblicati sul quotidiano “Il Messaggero” gli avvisi di convocazione dell’Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Bilancio Preventivo per l’anno 2023.
L’Assemblea è stata convocata in prima convocazione per il giorno 28 novembre 2022 ed, occorrendo, per il giorno martedì 29 novembre 2022 alle ore 17.00 in seconda convocazione, presso la sede dell’Ordine in Pescara Via Rieti n. 45.
Convocazione assemblea 29 novembre 2022
Bilancio Preventivo Finanziario Anno 2023
Si segnala che la partecipazione all’Assemblea permetterà di maturare n. 2 crediti dell’area obbligatoria.
Il Presidente
(Dott. Michele Di Bartolomeo)
Regolamento di Amministrazione e contabilità
Il Consiglio dell'Ordine in data 16 novembre ha approvato il Regolamento di Amministrazione e Contabilità.
L’Ente adegua il proprio ordinamento contabile ai principi previsti dalla normativa vigente.
Comitato Pari Opportunità
Il Comitato delle Pari opportunità presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara ha incontrato l’autrice Ester Rizzo.
“Un percorso ad ostacoli, l’accesso delle donne nelle professioni “ è stato il tema dell'evento organizzato.
Un sintetico excursus storico, tramite i testi della scrittrice Ester Rizzo, che ha evidenziato come questi ostacoli affondano le radici nell’accesso negato alle donne all’istruzione nel corso dei secoli in Italia.
Altro argomento affrontato è stato quello del diffuso preconcetto che scienza e matematica non siano materie “adatte alle donne” come affermato da molti uomini illustri.
Sede Odcec Tribunale di Pescara
La sede distaccata dell'Ordine di Pescara presso il Tribunale entra a pieno regime. Il martedì ed il giovedì nella fascia oraria dalle dalle 9,00 alle 12,30 è a disposizione di tutti gli iscritti che vorranno considerare, tale luogo, quale punto di riferimento della nostra attività professionale. Inoltre tale sede è messa a dipsosizione delle commissioni di studio che intenderanno utilizzarla per le proprie riunioni.
In questi giorni la Commissione di studio "Reati economici e confische" presieduta dal Dott. Luca Cosentino ha tenuto la sua prima seduta con un'interessata platea di colleghi
.
Corso "La nuova programmazione dell’Ente Locale: i pareri dell’organo di revisione"
La Fondazione per la Promozione della Cultura Professionale e dello Sviluppo Economico ha organizzato un corso di formazione su “La nuova programmazione dell’ente locale: i pareri dell’organo di revisione"
L'evento è accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, dal CNDCEC per la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dal Ministero dell’Interno per l’Elenco dei Revisori degli Enti Locali per un totale di 12 crediti previo superamento della prova finale.
Di seguito la locandina dell'evento e la domanda di ammissione.