Spesometro 2017: concessa "mini proroga"

Stampa

 alt 

 

Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,
il Consiglio Nazionale, nella lettera che segue, ha preso posizione nei confronti del Ministro dell'Economia, del MEF e dell'Agenzia delle Entrate in merito all'ormai incresciosa vicenda relativa al c.d. "spesometro".
Nella lettera si evidenzia il caos informatico ed organizzativo che sta accompagnando l'imminente scadenza, con blocchi ripetuti e prolungati del sito per l'invio dei dati e procedure tutt'altro che snelle di predisposizione dei files. La richiesta di una revisione generale dell'adempimento, al di là dell'immediato prolungamento, senza sanzioni, del tempo limite per l'invio a causa dei disservizi suddetti non dipendenti dalla volontà dei contribuenti e dei professionisti.
L'Agenzia delle Entrate, secondo l'ormai consueta e criticabile forma del comunicato stampa (allegato), ha già preso atto della deprecabile situazione ed ha concesso una "mini-proroga" (che peraltro sa di presa in giro!) di qualche giorno per l'invio, fino al 5 ottobre, con una non chiarissima tolleranza fino al successivo 15 ottobre.
Assolutamente discutibile, ma da segnalare, è la discrezionalità che parrebbe concessa agli Uffici periferici nel sanzionare i comportamenti dei contribuenti. Su questo aspetto, e non solo, il Consiglio dell'Ordine di Pescara vigilerà affinchè non si creino situazioni paradossali e grottesche a discapito dei contribuenti e degli Iscritti.
Cordiali saluti
 

 Il Presidente 
Dott. Giancarlo Grossi

 

alt Lettera del Presidente Massimo Miani
alt 
Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate 25.09.2017