In evidenza

ELENCO DELEGATI VENDITE IMMOBILIARI

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

alt
RINNOVO ISCRIZIONE ELENCO DELEGATI PER LA VENDITA DI BENI IMMOBILI E BENI MOBILI REGISTRATI

Si informano i Colleghi che il Consiglio dell'Ordine sta provvedendo all'aggiornamento dell'elenco dei nominativi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara disponibili al compimento delle operazioni di vendita giudiziaria, come previsto dall’art. 179-ter disp. att. c.p.c., ai fini della comunicazione al Presidente del Tribunale per il triennio 1° gennaio 2018 - 31 dicembre 2020 .

I Colleghi interessati – (iscritti o meno nell’attuale elenco triennale in scadenza) - possono presentare la domanda di iscrizione presso la Segreteria dell’Ordine entro e non oltre le ore 12:00 del 20 DICEMBRE 2017 utilizzando la scheda allegata alla presente. La comunicazione sottoscritta della propria adesione deve essere presentata all’Ordine, a mano, o mediante inoltro a mezzo PEC a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L’art. 179-ter disp. att. c.p.c. prevede la trasmissione dell’elenco al Presidente del Tribunale ogni triennio e che, pertanto, il nuovo aggiornamento sarà effettuato soltanto nel dicembre 2020.

Si ricorda a tutti i colleghi che l’Ordine ha solo il compito di raccogliere ed inviare le disponibilità.

 

Il Presidente

Dott. Giancarlo Grossi

alt Domanda Iscrizione Elenco Delegati Vendita 2018-2020

 

Regolamento Commissioni di Studio

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

alt

REGOLAMENTO COMMISSIONI DI STUDIO

Si porta a conoscenza degli Iscritti che Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 6/11/2017 ha approvato il Regolamento per il funzionamento delle Commissioni di Studio che qui di seguito viene pubblicato. Il Regolamento sarà applicabile con decorrenza immediata, anche alle Commissioni di Studio attualmente costituite ed operanti. I Colleghi sono invitati a prenderne visione, in particolare coloro che hanno manifestato adesione alle Commissioni già funzionanti. Il Consiglio rinnova altresì l’auspicio che altri Colleghi entrino a far parte delle Commissioni di Studio, sia quelle attive, sia quelle per le quali il Consiglio delibererà eventualmente in futuro la costituzione. Certo di aver fatto cosa gradita, augurandosi una sempre più numerosa partecipazione alla vita dell’Ordine da parte dei Colleghi, il Consiglio porge a tutti gli Iscritti il suo più cordiale saluto.

 

alt Regolamento Commissioni di Studio

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ISCRITTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 alt     

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ISCRITTI
APPROVAZIONE PREVENTIVO 2018

 Care Colleghe e Colleghi,
Oggi 31 ottobre 2017 è stato pubblicato sul quotidiano “Il Messaggero” il secondo avviso di convocazione dell’Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Preventivo per l’anno 2018. La prima pubblicazione è avvenuta venerdì 27 ottobre 2017.
L’Assemblea è stata convocata in prima convocazione per il giorno 10 novembre 2017 ed, occorrendo, per il giorno 11 novembre 2017 alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la sede dell’Ordine, in Pescara – Via Rieti n. 45.
Vi ricordo che la partecipazione all’Assemblea permetterà di maturare n. 2 crediti dell’area obbligatoria.
Cordiali saluti.
 

    Il Presidente 
Dott. Giancarlo Grossi

 

alt Convocazione Assemblea Iscritti
alt 
Bilancio Preventivo 2018

 

INFORMATIVA 56/2017

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 alt

 INFORMATIVA 56/2017 CNDCEC

 Si pubblica di seguito la documentazione relativa all'INFORMATIVA56/2017 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili riguardante l'elenco revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1 gennaio 2018.

Il Presidente 
Dott. Giancarlo Grossi

 alt Elenco Revisori dei Conti degli enti locali in vigore dal 1 gennaio 2018

alt All. Inf. 56/2017

   

Spesometro 2017: concessa "mini proroga"

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 alt 

 

Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,
il Consiglio Nazionale, nella lettera che segue, ha preso posizione nei confronti del Ministro dell'Economia, del MEF e dell'Agenzia delle Entrate in merito all'ormai incresciosa vicenda relativa al c.d. "spesometro".
Nella lettera si evidenzia il caos informatico ed organizzativo che sta accompagnando l'imminente scadenza, con blocchi ripetuti e prolungati del sito per l'invio dei dati e procedure tutt'altro che snelle di predisposizione dei files. La richiesta di una revisione generale dell'adempimento, al di là dell'immediato prolungamento, senza sanzioni, del tempo limite per l'invio a causa dei disservizi suddetti non dipendenti dalla volontà dei contribuenti e dei professionisti.
L'Agenzia delle Entrate, secondo l'ormai consueta e criticabile forma del comunicato stampa (allegato), ha già preso atto della deprecabile situazione ed ha concesso una "mini-proroga" (che peraltro sa di presa in giro!) di qualche giorno per l'invio, fino al 5 ottobre, con una non chiarissima tolleranza fino al successivo 15 ottobre.
Assolutamente discutibile, ma da segnalare, è la discrezionalità che parrebbe concessa agli Uffici periferici nel sanzionare i comportamenti dei contribuenti. Su questo aspetto, e non solo, il Consiglio dell'Ordine di Pescara vigilerà affinchè non si creino situazioni paradossali e grottesche a discapito dei contribuenti e degli Iscritti.
Cordiali saluti
 

 Il Presidente 
Dott. Giancarlo Grossi

 

alt Lettera del Presidente Massimo Miani
alt 
Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate 25.09.2017 

   

Convegno Nazionale 22-23 Settembre Pescara

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

alt

Gentile Collega,

il Consiglio Nazionale ha deliberato di tenere a Pescara, il prossimo 22 e 23 settembre, il Convegno Nazionale di categoria. L’argomento prescelto, di grande attualità ed importanza, è: “Impresa ed economia criminale. Il ruolo centrale del Commercialista.”

L’evento si svolgerà presso il Pala Dean Martin (Palacongressi) di Montesilvano e vedrà la partecipazione di numerose Personalità ed Autorità istituzionali e politiche secondo il programma qui allegato.

L’evento rappresenta un momento storico per Pescara e per il nostro Ordine. Per la prima volta, infatti, il Consiglio Nazionale ha scelto la nostra Città quale sede per un evento di respiro e carattere nazionale.

Il Consiglio dell’Ordine di Pescara, onorato e consapevole del ruolo ad esso attribuito quale “Ordine ospitante” e grato al Consiglio Nazionale per la straordinaria occasione concessa, auspica la massiccia adesione e partecipazione da parte degli Iscritti.

Ti invito pertanto ad effettuare l’iscrizione al Convegno sul portale del CNDCEC secondo le modalità indicate nell'allegato.

Sarà cura del Consiglio tenerTi informato/a delle successive comunicazioni da parte del Consiglio Nazionale.

Fiducioso nella Tua partecipazione, augurandomi che ancora una volta il nome della nostra Città sia legato alle migliori iniziative nazionali anche attraverso il Tuo importante contributo, Ti saluto cordialmente.

 Il Presidente 

Dott. Giancarlo Grossi

alt Programma 
alt Nota 
alt Hotel Convenzionati

   

Moduli ed utilità per i Professionisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 alt

RICHIESTA LIQUIDAZIONE DELEGATI-CUSTODI

Il Ministero della Giustizia con il D.M. 15 ottobre 2015, n. 227, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.45 del 24/2/2016 e in vigore dal 10/03/2016 ha emanato il "Regolamento concernente la determinazione e liquidazione dei compensi per le operazioni delegate dal giudice dell'esecuzione ai sensi degli articoli 169-bis e 179-bis delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile".
Il dott. Sergio Salvatori ha elaborato un file Excel per facilitare il calcolo del compenso del delegato alla vendita/custode secondo il nuovo D.M. 227/15, collegato all'istanza di liquidazione del compenso e al provvedimento di liquidazione da parte del G.E. che si generano automaticamente una volta riempiti tutti i campi previsti.
Si allega alla presente il suddetto file a beneficio di tutti gli iscritti interessati e si coglie l'occasione per ringraziare il collega dott. Sergio Salvatori per l'importante contributo.

Il Presidente 
Dott. Giancarlo Grossi

alt Modulo Excel: Richiesta liquidazione delegati-custodi

   

Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2017

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

  alt

INPS Circolare n.76 del 27 Aprile 2017
Le Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2017

Si pubblica di seguito la Circolare n.76 del 27 aprile 2017 nella quale l'INPS illustra le modalità attuative relative al rilascio della Certificazione Unica 2017 e i diversi canali a disposizione dell'utenza che vanno dalla fornitura telematica alla consegna presso il domicilio del titolare.

Il Presidente 
Dott. Giancarlo Grossi
   

Informativa CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

alt

INFORMATIVA N.21/2017 CNDCEC

Si pubblica di seguito l'informativa del CNDCEC con la quale si rende noto che il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali ha incaricato il Cresme di redigere un rapporto di ricerca sul ruolo che le professioni regolamentate svolgono sul sistema economico italiano.
Pertanto, si invitano gli iscritti a compilare il questionario disponibile al link: http://cup.questionario.cresme.it entro il
17 aprile 2017.

Il Presidente 
Dott. Giancarlo Grossi
   

Assemblea Iscritti -Approvazione Consuntivo 2016-

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

    alt
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ISCRITTI
APPROVAZIONE CONSUNTIVO 2016

29 Aprile 2017

Care Colleghe e Colleghi,
oggi 07 Aprile 2017 è stato pubblicato sul quotidiano "Il Messaggero" il secondo avviso di convocazione dell'Assemblea degli Iscritti per l'approvazione del Consuntivo 2016. La prima pubblicazione è avvenuta venerdì 31 marzo 2017. L'Assemblea è stata convocata in prima convocazione per il giorno 28 aprile 2017 ed, occorrendo, per il giorno 29 aprile 2017 alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la sede dell'Ordine, in Pescara -Via Rieti n°45. 
Vi ricordo che la partecipazione all'Assemblea permetterà di maturare n.2 crediti dell'area obbligatoria.
Cordiali saluti. 

Il Presidente 
Dott. Giancarlo Grossi
   

INTEGRAZIONE DOCUMENTAZIONE INFORMATIVA CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

  alt

DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA
ALL'INFORMATIVA N.18/2017 CNDCEC

Si pubblica di seguito la documentazione integrativa relativa all'Informativa n.18/2017 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in merito alle modalità di attribuzione delle deleghe per l'accesso all'area riservata agli intermediari sul portale www.gruppoequitalia.it e alle condizioni generali di adesione ai servizi resi da Equitalia.
alt Condizioni Generali di adesione 
alt 
Modalità di attribuzione delle deleghe

   

Informativa CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 alt

INFORMATIVA N.18/2017 CNDCEC

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha promosso un progetto con Equitalia, denominato Equipro, che consente ai professionisti di accedere ad una nuova area riservata del portale Equitalia (www.gruppoequitalia.ite di utilizzare i servizi on line. Si pubblica di seguito l'informativa del CNDCEC:
alt Informativa n.18/2017
altAllegato Informativa n.18/2017

   

Quota Iscrizione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

alt

QUOTA ISCRIZIONE 2017
-MAV BANCARIO-

Cari Colleghi,
in questi giorni riceverete il modello MAV cartaceo, relativo alla quota d'iscrizione per l'anno 2017, con scadenza 31 marzo 2017. Sul sito Web dell'Ordine è disponibile la funzione che permette di scaricare in formato Pdf il suddetto modello MAV. Per prelevare tale modello, è sufficiente effettuare il login nell'area riservata inserendo User e
Password, accedere alla sezione "I miei dati" e cliccare nella parte superiore su:
"Clicca qui per scaricare il bollettino MAV già compilato per il pagamento della quota d'iscrizione all'Ordine per l'anno 2017."
A questo punto, potete stampare il pdf ed utilizzarlo per il pagamento.
Cordiali saluti.

Il Presidente
Dott. Giancarlo Grossi

   

Lettera al Presidente del Tribunale di Pescara

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 alt
 INFORMATIVA
Nuove misure di sicurezza Tribunale di Pescara
 

Il Consiglio dell’Ordine, preso atto delle nuove misure di sicurezza adottate dal Tribunale di Pescara, ha chiesto che agli Iscritti venga riservato lo stesso trattamento applicato agli Avvocati con accesso mediante esibizione del tesserino di riconoscimento o altri mezzi equipollenti. 
In allegato potrete trovare il testo della lettera inviata in data odierna.

Cordiali saluti.

Il Presidente 
Dott. Giancarlo Grossi 

alt Lettera al Presidente del Tribunale

   

Emergenza Abruzzo 2017

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 alt 

COMUNICAZIONE AI COLLEGHI 

Cari Colleghi e Care Colleghe,
usciamo da una settimana nella quale l’avversità degli eventi atmosferici e sismici ha duramente colpito la nostra Provincia.
Diversi di Voi hanno segnalato al Consiglio situazioni di grave disagio ambientale e lavorativo.
 

Per rispondere alle molteplici richieste, fin dalle prime ore di mercoledì, il Consiglio si è attivato al fine di adottare tutte le iniziative necessarie ad assistere, supportare e proteggere gli Iscritti.
Con l’importante e fattiva collaborazione del Consiglio Nazionale, rappresentato in Abruzzo dalla Collega e nostra Iscritta Valeria Giancola, abbiamo informato e sollecitato le competenti Autorità di Governo, chiedendo l’adozione di provvedimenti tesi a fronteggiare le conseguenze negative per gli Iscritti ed i loro clienti/contribuenti derivanti dalla concomitante eccezionalità degli eventi atmosferici e della prolungata interruzione dell’energia elettrica.

Leggi tutto

   

Crisi da Sovraindebitamento

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

alt

  Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento della ”Associazione OCC Commercialisti Associati”

Si allegano di seguito i modelli per la'istanza di nomina Gestore e il prospetto delle attivita e passivita la Composizione della Crisi da Sovraindebitamento.

Istanza per la nomina di un Gestore della Crisi ai fini dell’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento ai sensi della legge n. 03/2012

Prospetto delle attività e passività del debitore

Ai sensi dell'art.6 3°comma del DM 202/2014, si pubblica l'elenco degli incarichi conferiti ai Gestori della Crisi dell'OCC Commercialiti Associati

   

Corsi Fondazione

 
CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

PER PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

La Fondazione per la Promozione della cultura professionale e dello sviluppo economico, a seguito della Convenzione firmata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto e i Dipartimenti di Economia e Economia aziendale dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara

 organizza

per l’anno 2018/2019 un corso biennale di preparazione all’esame di Stato da 250 ore che inizierà a fine ottobre 2018. La sopraindicata Convenzione, che segue la Convenzione Quadro firmata dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ed il Ministero dell’Università (in allegato), ha stabilito la possibilità di effettuare un tirocinio semestrale nel corso dell’ultimo anno di studio per il conseguimento della laurea triennale e nel corso dell’ultimo anno del percorso di laurea magistrale, presso uno studio professionale. Entrambe le opzioni sono subordinate al possesso di determinati requisiti riportati nella convenzione (in allegato).

Pur non essendo condizione essenziale per l’esonero dalla prima prova, il “Corso Praticanti” organizzato dalla Fondazione è il mezzo, previsto dalla stessa convenzione, più idoneo ad agevolare la preparazione ottimale al sostenimento dell’Esame di Stato.

Le lezioni saranno tenute presso le aule della Fondazione per la Promozione della cultura professionale e dello sviluppo economico in via Rieti n. 45 a Pescara.

A completamento del biennio 2018/2019 sarà rilasciato un attestato di partecipazione con le ore di effettiva presenza; è ammesso al massimo il 15% di assenze.

Il corso è organizzato in 100 moduli da 2,5 ore e avrà un costo complessivo pari ad € 700,00 oltre IVA da pagarsi con le seguenti modalità: 

- entro fine settembre 2018, e comunque al momento dell’iscrizione al corso, un acconto pari a Euro 350,00 oltre IVA;

- entro fine gennaio 2019,  il saldo per la restante parte pari a Euro 350,00 oltre IVA.

Per eventuali ulteriori informazioni possono essere avanzate richieste all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Convenzione Quadro MIUR - CNDCEC

Nuova Convenzione UNICH - ODCEC

Programma Corso

Domanda di ammissione